mercoledì 16 settembre 2015

La lotta per il lavoro non si condanna! Tutti assolti i lavoratori Slai Cobas!

E' con grande soddisfazione e felicità che i lavoratori apprendono la sentenza, la quale parla chiaro "tutti assolti", stiamo parlando dei 14 lavoratori Slai cobas addetti alla raccolta differenziata che all'epoca dei fatti, nel 2012, lavoravano presso la ditta Castiglia la quale effettuando la raccolta nella zona Lama-SanVito rappresentava lo Start-up di 6 mesi per poi passare nelle mani dell'Amiu.

Ma andiamo per gradi, il processo, per poi arrivare alla sentenza di assoluzione di ieri, ha origine nel giugno 2012 quando i lavoratori in vista della fine dello start-up che era di soli 6 mesi (3 dei quali passati solamente alla distribuzione dei kit per la raccolta le cosiddette "pattumelle") e senza nessuna prospettiva positiva, visto che Comune e Amiu non davano risposte certe su quello che sarebbe stato il passaggio di consegne della raccolta dalla ditta Castiglia alla stessa Amiu e di conseguenza sul futuro degli stessi, sviluppavano varie forme di protesta.
E bene, in questo clima di sofferenza, di ansia e di incertezza i lavoratori manifestavano con occupazioni legittime della stessa fabbrica (Castiglia), così come l'occupazione altrettanto legittima del piazzale antistante il Palazzo di città direttamente con i mezzi stessi per la raccolta con cui lavoravano.
Inutile dire che le accuse di interruzione di pubblico servizio sono cadute nel momento in cui perfino l'ingegnere della ditta Castiglia, ascoltato in tribunale, ha confermato che per quello che riguarda la ditta stessa non c'era stata alcuna interruzione, perciò erano accuse che non corrispondevano alla realtà.
In tutti questi anni di lotte per il lavoro, di denunce ne sono arrivate tante e ad oggi ancora ne arrivano altre. Denunce mirate a colpire e a reprimere chi osa alzare la testa, come i lavoratori e i coordinatori dello Slai Cobas colpiti svariate volte da provvedimenti penali ingiusti e illegittimi, perchè chi lotta per il lavoro non commette nessun reato!
Questa sentenza in un certo senso fa finalmente giustizia, perchè rappresenta anzi sancisce il diritto al lavoro, diritto che non si può condannare ne reprimere con attacchi verso chi rivendica il diritto a vivere dignitosamente.
E sulla base anche di questi esempi,di questi stimoli che la lotta deve andare avanti deve continuare perchè  la repressione non ferma ma alimenta la ribellione e le lotte, e perciò non porta e non deve portare a nessun un passo indietro!

Nessun commento:

Posta un commento