domenica 20 settembre 2015

Nuove decisioni del Comune su carta d'identità ai migranti

Lo Slai cobas è venuto a conoscenza di nuove decisioni assunte dal Comune in merito alla problematica dell'iscrizione anagrafica e del rilascio della carta d'identità ai migranti del Bel Sit, in base alle quali:
1) tutti i migranti residenti all'Hotel Bel Sit in possesso del permesso di soggiorno valido o in rinnovo, hanno diritto a chiedere l'iscrizione anagrafica, senza altro impedimento;
2) la residenza - per cui vengono iscritti - è quella abituale del Bel Sit, che eventualmente lo stesso Comune potrà verificare con la sua polizia municipale
Lo Slai cobas valuta positivamente e concorda con queste decisioni e chiede che ora alcun ostacolo venga posto alla loro attuazione.
Sulla base di tali decisioni si riconosce il diritto all’iscrizione e al documento di identità per tutti i migranti titolari di permesso di soggiorno, indipendentemente dal fatto che i migranti siano in attesa di audizione presso la Commissione territoriale o siano in fase di ricorso giurisdizionale - come stabilisce lo stesso TU sull'immigrazione;
Nello stesso tempo indicare nell’iscrizione la residenza all’Hotel Bel sit, fa chiarezza rispetto a precedenti confusioni ed è in sintonia con la precisazione fatta dal Ministero degli Interni alla Prefettura di Taranto in data 8 settembre che dice: "Si precisa inoltre che la struttura alloggiativa (es. albergo) dei cittadini extracomunitari, titolari di permesso di soggiorno, non rileva se la polizia municipale accerta l'esistenza del requisito di residenza o della dimora che sono indispensabili per l'iscrizione nell'anagrafe permanente e dunque per il rilascio della carta d'identità".
Queste conclusioni a cui è giunto finalmente il Comune di fatto superano anche dichiarazioni arbitrarie apparse sulla stampa nei giorni scorsi, in particolare da parte dell’Ass. Salam, per cui solo 4/7 migranti avrebbero avuto diritto all’iscrizione perchè già riconosciuto a loro lo status di rifugiati, mentre doveva essere negato a tutti gli altri.

Per quanto sopra, da lunedì 21 settembre i migranti a piccoli gruppi, ove non accompagnati allo scopo dall'Ass. Salam, si recheranno direttamente all'Ufficio stranieri via Plinio, 75, col permesso di soggiorno per fare l'iscrizione anagrafica.

Nessun commento:

Posta un commento