sabato 27 luglio 2013

Amiu: azienda male amministrata e per i cittadini Tares aumentata - non paghiamo

Da una nota inviataci dal consigliere comunale Capriulo

Spett.li
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
SINDACO del Comune di Taranto
e, p.c. Procura regionale della Corte dei Conti

INTERROGAZIONE CONSILIARE CON RISPOSTA URGENTE
EX ART. 29 e ss. REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Presentata dal Consigliere Comunale Dante Capriulo

Oggetto: mancata approvazione bilancio d’esercizio 2012 dell’azienda comunale AMIU Spa.

Con la presente chiedo di conoscere per quale motivo, a tutt’oggi, non risulta che la principale azienda comunale, l'AMIU spa, non ha ancora approvato il bilancio d'esercizio 2012, pur essendo la scadenza massima prevista per legge prevista a fine giugno 2013 ed essendo già stata derogata quella ordinaria del 30 aprile 2013.
Tale fatto, già grave di per se, ha delle pesanti ricadute sia sul bilancio comunale che sulle tasche dei cittadini di Taranto. Ad esempio non sarà possibile determinare il valore finale della TARES da pagare per il 2013, se non si conosce il costo del servizio da coprire, che è in larga parte assorbito proprio dall'amiu spa.
Aggiungo che l'azienda ha un costo notevole annuo sui cittadini di Taranto, circa 35 milioni di €uro, rendendo un servizio a dir poco scadente. Basti citare la cronaca degli ultimi giorni: cassonetti stracolmi, città sporca, discariche a cielo aperto, igiene scarsa.
Tutto questo senza che l'azienda dia nemmeno conto di quello che ha fatto nel 2012.
Tale fatto è quindi, a mio avviso, grave e quindi foriero di diverse responsabilità: del sindaco quale rappresentante del socio unico; del presidente e del consiglio d' amminstrazione dell'Amiu spa; dell'organo di controllo della azienda stessa.
Chiedo quindi di conoscere quali intenzioni ha l’amministrazione per porre termine ad una evidente illegittimità e richiamando alla propria responsabilità i vari soggetti interessati.

Dante CAPRIULO consigliere comunale di Taranto

Nessun commento:

Posta un commento