mercoledì 2 aprile 2014

DOMANI, GIOVEDI' ORE 18 ASSEMBLEA: COS'E' VERAMENTE IL JOBS ACT DI RENZI? presso slai cobas via Rintone, 22

PUO' VERAMENTE DARE LAVORO IL PIANO RENZI SUL LAVORO O E' FUMO PER I LAVORATORI, PER I DISOCCUPATI, PRECARIZZAZIONE A VITA E ARROSTO PER I PADRONI?


GIOVEDI' 3 APRILE ORE 18 LO ANALIZZIAMO 
VENITE


Riportiamo intanto una presa di posizione dei giuristi democratici

I GIURISTI DEMOCRATICI DENUNCIANO L'ITALIA E IL PRES. DEL CONS. RENZI ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO COMUNITARIO
L'Associazione Nazionale Giuristi Democratici, preso atto del Decreto Legge Renzi/Poletti che liberalizza i contratti a termine ed elimina nel contratto di apprendistato l'obbligo di formazione e di stabilizzazione al termine del contratto, ne rileva l'assoluta e totale incompatibilità con la normativa comunitaria in materia.
Per tale ragione, l'Associazione ha predisposto una denuncia alla Commissione delle Comunità Europee affinché venga aperta una procedura di infrazione nei confronti dello Stato italiano per la clamorosa e frontale violazione del diritto comunitario, con riferimento alla Direttiva CEE 1999/70/CE sul contratto a termine, nonché con i principi fondamentali della Carta Sociale Europea e delle convenzioni dell'OIL.
Con tale nuova normativa, infatti, i contratti di lavoro precari, privi di tutela e sottopagati, diverranno la forma di gran lunga prevalente, e dunque la regola, di accesso al mercato del lavoro, rendendo vana e superata l'indicazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato come  "la forma comune dei rapporti di lavoro" che contribuisce "alla qualità della vita dei lavoratori interessati e a migliorare il rendimento”, come recita testualmente l'Accordo Quadro CES-UNICE-CEEP del 18 marzo 1999.

Nessun commento:

Posta un commento