Lunedì 15 ottobre sarà discusso, in Consiglio comunale, dell'ampliamento del cimitero di Talsano


Ampliamento del cimitero di Talsano, il provvedimento che sbloccherà l’annosa questione, attesa da anni, approderà, lunedì 15 ottobre, in Consiglio comunale, in merito alla possibilità di lucro che eventualmente sarà consentito dalla delibera al privato al quale sarà affidato in concessione l’ampliamento del cimitero Talsano, in quanto otterrebbe la gestione della struttura cimiteriale per i prossimi 20 anni.
«La proposta deliberativa, prevede anche che l’intera opera, per un importo di 15 milioni di euro compresi i costi per l’esproprio dei terreni confinanti, sia realizzata da un privato –che così otterrebbe la gestione del cimitero per i prossimi 20 anni».
«Un investimento che rientrerebbe di certo in breve tempo al concessionario i – dalla gestione di loculi, tumuli, cappelle gentilizie, edicole funerarie e tombe sociali; un buisness sicuro che sarà pagato dai cittadini. In un momento di crisi, quando chiunque si preoccupa persino di comprarsi un posto al cimitero per non lasciare ai figli spese da pagare, e dunque per abbandonare la vita terrena senza lasciare problemi da risolvere, si adotta un provvedimento che prospetta a privati una possibilità d’impresa e di lucro sui lutti».
A Taranto si è tanto discusso sulle concessioni cimiteriali ma si continua a proporre la medesima soluzione – precisa poi – nonostante sono anni che le società di muto soccorso senza fini di lucro, che garantiscono di contenere di gran lunga tutte le spese funerarie, chiedono al comune terreni per realizzare manufatti sociali. In assenza di risposte le stesse società hanno chiuso le affiliazioni e ai cittadini che ne potrebbero beneficiare gli si vuole offrire oggi, invece, la possibilità di andare ad acquistare i posti da un concessionario”.